Consigli per le vacanze

Logo M&M (1).jpg

Associazione di Idee

Maigret&Magritte

L’ultima mia proposta è questa:
se volete trovarvi,
perdetevi nella foresta.
Giorgio Caproni, Per le spicce
lunedì 13 luglio 2015, Torino

 

Inizia così, varata nel caldo estivo della città, la prima newsletter che l’Associazione di Idee Maigret & Magritte dedica ai suoi soci, immaginando vi stiate davvero perdendo nella vostra foresta, simile un po’ per tutti a quella zona soffice di meritata pigrizia che ora ognuno di noi si sta godendo.

 

Cosa c’è all’interno della newsletter? Qualche piccolo suggerimento per le vostre letture e per i vostri ascolti. Per intanto.

 

Perché questa è solo la prima newsletter dei soci, che ha intenzione di crescere assieme a voi.

 

I libri.
Abbiamo pensato a due romanzi di formazione, anzi ad un romanzo nel senso classico del termine ed un fumetto, un romanzo disegnato, tutti e due ambientati d’estate.

 

Quattro Soli A Motore – Nicola Pezzoli, NEO. Edizioni
E’ l’estate del 1978 e siamo in un piccolo paesino rurale della Lombardia, raccontato dall’undicenne Corradino attraverso i personaggi che lo compongono, con i suoi occhi che ancora attingono alla magia della fanciullezza ma che iniziano a lasciar spazio allo sguardo dell’età adulta, tutto sotto la luce di una combinazione di divertente noir.
Da leggere perché potrebbe essere, con qualche sorriso in più, il nuovo Il Corpo di Stephen King che qualcuno conosce meglio con il titolo del film che ha ispirato, Stand by me di Rob Reiner.

 

E La Chiamano Estate – Jillian e Mariko Tamaki, Bao Pubblishing
Una delle cose che contraddistingue le estati passate nello stesso posto di villeggiatura sono gli amici che lì si conoscono e che si continua a ritrovare anno dopo anno, fino a quando poi si cresce ed ognuno prende la propria strada. Questo è il racconto dell’ultima estate passata assieme da due amiche, disegnato e scritto mettendoci dentro le atmosfere delle lunghe giornate estive da riempire con la spensieratezza dell’essere ancora giovani e la sensazione di non essere ancora preparati, ma di non poter fare a meno di andare verso l’età adulta.
Da leggere per ricordarsi come da ragazzi eravamo forti senza saperlo, per riuscire a superare ogni anno la malinconia della fine delle vacanze estive.

 

Altri libri.
Essendo un’Associazione, anche i Soci possono dire la loro, così, durante la prima riunione che si è svolta domenica 5 luglio scorso, sono emersi altri suggerimenti di lettura che riportiamo qui:

 

Il Magico Potere del Riordino – Marie Kondo, Vallardi Editore
L’Arte di Correre Sotto la Pioggia – Garth Stein, Edizioni PIEMME
Aiutami a Non Avere Paura – Cristina Voglino, Claudiana Editrice
La Frantumaglia –  Elena Ferrante, Edizioni E/O

 

La musica.
A meno che non vi piacciano le spiagge affollate, con le canzoni in 4/4 urlate dagli stereo a tutto volume o dalle autoradio delle macchine con i finestrini aperti, d’estate la musica andrebbe centellinata per lasciar posto ai suoni dei luoghi che andrete a visitare, o, se non vi sposterete, della città che si svuota. I nostri consigli perciò saranno lievi, da riservare ai momenti che riterrete più adatti, per immergervi nell’ascolto senza troppe distrazioni; nulla però vi vieta poi di andare a fischiettarli in giro.

 

Fidate Correnti – Ivan Segreto, Epic/Sony Music
Non è l’album più recente di Ivan Segreto, ma è quello che si porta dietro, assieme a freschi arrangiamenti che arrivano dalla musica jazz, il calore della Sicilia che gli ha dato i natali.
Da ascoltare perché sembra di essere d’estate in mezzo ad un campo di grano, con la brezza che accompagna il sole e le nuvole bianche in cielo.

 

Qualche assaggio lo potete trovare dai link qui sotto:

 

The Köln Concert – Keith Jarrett, ECM
Eseguito all’Opera di Colonia nel 1975, il Köln Concert di Keith Jarrett è un’improvvisazione al pianoforte che ha fatto gridare al miracolo all’epoca, e continua a farlo oggi. Qualcuno parla di ispirazione pura, qualcun’altro, molti a dire la verità, lo usano come regalo a prescindere dagli ascolti di chi lo riceverà, perché il Köln Concert non può non piacere.

 

Una parte del concerto potete ascoltarla da qui:

 

E qui finisce la prima newsletter dell’Associazione di Idee Maigret & Magritte, altre ne arriveranno.
Nel frattempo, se volete scriverci per dirci cosa ne pensate, potete farlo a questo indirizzo: info@maigretemagritte.org