La Gatta Buia – Casa Circondariale e Cap 10100

Lunedì 11 Maggio 2015

Primo spettacolo alle ore 15.00
Teatro della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno Via Adelaide Aglietta, 35 – Torino

Secondo spettacolo alle ore 21
Teatro “CAP 10100” – C.so Moncalieri 18 – Torino

L’Associazione Maigret & Magritte e Formazione 80

presentano

La Gatta Buia

(Che cos’è la Gatta Buia? Un luogo? Un animale? Uno stato d’animo?
No. Semplicemente, uno spazio.
Troppo piccolo, per contenere più di una blatta.)

con: Simona Carapella, Luciano Gallo, Angela Fresi, Nadia Sponzilli, Laura Castelli, Daniela Salusso, Mauro Dimaio, Michele Gambacristi, Luca Giacomini, Christian Baldin, Massimo Deodato, Silvano Corvaglia, Giuseppe Savino, Michel Roig, Lucietta Perona, Stella Sorcinelli, Giulia Amico Di Meane, Flavia Stella, Carolina Dardano, Serena Martin, Vesna Scepanovic, Sonia Gianotti, Serena Medici.

Drammaturgia e regia: Emilio Locurcio

La vicenda.

Il tempo: come si conteggia il tempo quando si è reclusi in una prigione e come si conteggia il tempo quando si ha una persona cara reclusa in una prigione. Giorni, settimane, mesi, anni. Il tempo scandito dagli orologi somiglia a quello scandito dalle clessidre e dalle fleboclisi. Dentro e fuori. Come scorre la vita dentro e come scorre la vita fuori. La storia di una sola giornata, dall’alba a notte fonda. Tra mille espedienti, nel tentavivo di rompere l’incantesimo di un tempo bloccato che mortifica tutti, imparando poco a poco qual è il prezzo reale da pagare per avere commesso un reato e quante persone sono prese in ostaggio da questa colpa.

La Gatta Buia

“Storie di ricette ingegnose, di rapidi abbracci, di amori lontani e di speranze rubate, storie dell’ultima sigaretta e dei mille pensieri della notte che cala lasciandoci soli, storie di uomini che nella società vogliono tornare.
Queste storie abbiamo deciso di raccontarle in uno spettacolo teatrale, che metteremo in scena per realizzare un incontro ideale fra il pubblico e quei detenuti che hanno contribuito a scrivere lo spettacolo. Per far vivere a chi sta “fuori” le sensazioni delle persone che il carcere lo vivono tutti i giorni.
Di carcere si deve parlare, perché questo vaso di pandora diventi una casa di vetro.”  Formazione 80

VIDEO PROVE UOMINI
VIDEO PROVE

Puoi partecipare allo spettacolo in due modi:

Ore 15 Teatro c/o Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” Strada Maria Adelaide Aglietta n. 35  – Torino
Ore 21 Teatro c/o “Cap 10100” Corso Moncalieri 18 – Torino

La prenotazione è obbligatoria.

Se opti per lo spettacolo delle 21 in Corso Moncalieri 18 puoi prenotare, fino alla sera prima dello spettacolo: segreteria@formazione80.it

Accesso al “Lorusso Cutugno”:

Le prenotazioni si sono chiuse il 15 aprile 2015.

A causa del numero ristretto di posti e della complessità delle procedure, raccomandiamo la presenza a coloro che hanno prenotato, qualsiasi informazione si può richiedere a segreteria@formazione80.it

Al momento della prenotazione sono stati indicati nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico e mail di ciascun partecipante allo spettacolo.

La completezza e l’esattezza dei dati è necessaria per avere l’autorizzazione di ingresso in carcere.

Lo spettacolo si svolgerà presso la Casa Circondariale ‘Lorusso e Cutugno’, in Strada Maria Adelaide Aglietta n. 35 (già Strada Pianezza 300).

È necessario presentarsi all’ingresso 1 ora prima dello spettacolo, con un documento di identità valido. Non si possono portare all’interno borse e cellulari.

LaGattaBuia