Maigret & Magritte
presenta
Venerdì 28 Settembre ore 19
Piazza Bodoni – Torino
Save the italian people
Tentativi maldestri per una Messa in Scena della Costituzione Italiana.
di e con: gli allievi dei Corsi di Teatro Maigret & Magritte
Coordinamento teatrale: Olivia Buttafarro, Isabella Locurcio, Stella Sorcinelli, Emilio Locurcio
Coordinamento musicale: Giovanni Acchiardi, Fabio Cozzi, Monica Battaglia, Francesca Mareri
Gli allievi dei Corsi di Teatro provano in piazza lo spettacolo “Save the italian people” per il piacere di giocare liberamente nella città in cui vivono. Il teatro non lascia scorie, non sporca e non inquina. E’ biodegradabile. E soprattutto, mette di buon umore.
Spettacolo pubblico libero e gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo è rimandato al 12 Ottobre.
LO SPETTACOLO
“Uno spettacolo corale che tenta di offrire un’opportunità di riconciliazione a chi ha le idee confuse, a chi ha perso fiducia nelle istituzioni e non si sente più garantito, a chi ha paura di quanto accadrà in un futuro prossimo, non sapendo più cosa raccontare ai propri figli in merito all’appartenenza a questa nazione e diffida ormai delle parole retoriche.
Ogni interprete offre una parte di sé, legata alla storia della propria famiglia, partendo dai racconti dei propri nonni, la costruzione faticosa di una solidità economica e affettiva dove crescere lontani dalla precarietà e poi, poco per volta, il dissolversi delle certezze, la difficoltà di mettere a fuoco qualsiasi immagine di futuro, lo svuotamento parziale del reale contenuto della parola lavoro.
Chi siamo veramente, dove siamo stati prima di arrivare qui? Che cosa è davvero accaduto sotto l’ombra protettiva della Costituzione Italiana? Possiamo scoprirlo solo raccontando come scorre oggi la vita nel mondo del lavoro, negli ospedali, nelle scuole pubbliche, nei tribunali, nelle relazioni sentimentali, nell’educazione dei figli.
Scandendo gli articoli della Costituzione Italiana come i capitoli di un grande romanzo di cui nel tempo è andato perduto il manoscritto originale.
Uno spettacolo interpretato da persone normali che si presentano per quello che sono esattamente in questo momento della loro vita, non per recitare ma per testimoniare. Con i loro accenti dialettali, la rigidità dei loro corpi non allenati, i toni di voce timidi e rispettosi.
La Costituzione Italiana oggi ci sembra in buona parte dei suoi articoli completamente disattesa e i valori costituzionali disancorati dal contesto sociale. Esiste uno scollamento tra il paese reale e il patrimonio dei nostri valori: bisognerebbe riconciliarsi con questo patrimonio. L’integrazione presuppone che anche noi siamo integrati rispetto ai nostri valori. Non è certo il compito di uno spettacolo, ci mancherebbe. Però potrebbe essere un buon inizio. Altrimenti, a che serve fare teatro?”
Emilio Locurcio
Ulteriori Info: info@maigretemagritte.org