Sabato 10 Marzo ore 18
Maigret & Magritte
C.so Moncalieri, 190 – Torino
Vernissage della mostra “Nottità”
dipinti poetici di Nadia Sponzilli
Dal 28 Febbraio al 18 Aprile esponiamo i dipinti ad olio di Nadia Sponzilli sulle pareti dela nostra sala tearale per chi frequenta Maigret & Magritte e sabato 10 Marzo si apre al pubblico per il vernissage, con una breve presentazione delle opere da parte dell’artista.
Nottità è poesia illustrata, ad ogni verso Nadia dedica un piccolo dipinto così da immergere completamente lo spettatore nel suo mondo poetico. Unire due delle sue grandi passioni, pittura e poesia, e farne una forma d’arte che si alimenta di entrambe. Una convivenza molto simile ad una storia d’amore.
“Dipingere una poesia, 27 piccoli dipinti a olio che come per gioco esplorano la vita tra luce e buio tra sonno e veglia forse per scoprire che non c’è divisione solo stati diversi di coscienza solo modi altri di essere luce.
Il colore si fa parola ed evoca paesaggi interiori come a scandire la possibilità di guardare come affine al sentire: guardire?
La dolcezza dell’olio di lino, il suo calore, il suo profumo, la carta che si presta ad essere segnata, ad essere sognata.
Nottità
Ogni notte la notte è più notte
la luce ogni notte diventa più luce
ricama sui visi le ombre
li rende più tenui
a mentire di notte è più lesto
corre giù per le guance
come sonno che cola
fa dire “tiamo” e “miami”
come a non dire “hopaura”
fa strano poi chiudere gli occhi
sparire,
in quell’attimo varchi il confine
e succede di tutto
dentro il mondo fuori dal mondo
nessuno lo sa o lo sa e non dice
è peccato mortale non dire
chi omette un po’ammette
è grave
ma non tanto.
Nel sonno nessuno lo sa
cosa avviene davvero
svegliarsi per vedere se tutto c’è ancora
capire chi sei, se sei, come sei
è magia che sorride, fa girare nel letto.
Giuro sempre stavolta mi accorgo
di quand’è che divento di sonno
accudisco il passaggio
poi prego con la lingua
inventata e impastata
che mi giura che è vero
son riuscita a lasciarmi dormire
che coraggio,
domattina mi offro un caffè
me lo porto nel letto
me lo guardo sorbire
con la gioia nel bicchiere di vetro
mi dico sei brava a svegliarti
ogni giorno puntuale
proprio all’ora precisa
conferma che ancora ci sei o ci fai,
insomma continui a giocare con noi.”
Nadia Sponzilli
L’ingresso è gratuito.
E’ gradita la prenotazione via e-mail a info@maigretemagritte.org indicando un nome e cognome di riferimento e il numero di persone che parteciperanno.
Nadia Sponzilli, in arte Nanà, è pittrice e conduttrice di incontri con il colore nel suo studio di Torino l’Atelier della Luce per persone di ogni età. Il teatro è un’altra della sue passioni artistiche e con la sua scuola del cuore Maigret&Magritte prende parte a numerosi spettacoli e performances . Partecipa a Caleidoscoppio, frequenta i Poetry Slam, gare di declamazione tra poeti. Pensa e crea il suo primo spettacolo di parole e musica: Amare, Dire, Fare…Suonare. Propone il colore in carcere ai detenuti. Nel giugno del 2015 pubblica il suo primo libro di poesie “Se scrivo lettere d’Amore rompo tutto l’alfabeto”. Nel 2016 è finalista al premio Inedito Colline di Torino con una sua silloge poetica inedita. Nello stesso anno a novembre pubblica il suo secondo libro “Prima bagno le piante”, e lo presenta in forma teatrale in vari luoghi della città.
Il suo sito è www.giardinodeicolori.it .
L’evento